Nell’ultimo periodo si è parlato moltissimo della figura del Preposto. Ma chi è il Preposto? Che ruolo svolge? Che compiti? Ma soprattutto quali responsabilità ha?
La vita in azienda cambia totalmente quando da semplice lavoratore si diventa preposto. Il preposto è colui che ha il compito quotidiano di stimolare e di far lavorare gli altri dipendenti, incitandoli a dare il meglio di sé, rispettando i programmi per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Il preposto è la figura che affianca il datore di lavoro nelle attività di controllo anche quando quest’ultimo non può garantire la sua presenza costante durante le fasi di lavoro.
Come previsto nell’articolo 19 del Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro, il preposto è una delle figure operative più importanti per la realizzazione della sicurezza in azienda!
Il preposto deve:
-sovrintendere e vigilare sui lavoratori per quanto riguarda il rispetto dei loro obblighi e delle disposizioni aziendali in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
-verificare che solo i lavoratori che hanno ricevuto istruzioni adeguate accedano alle zone che li espongono ad un rischio grave e specifico.
-richiedere l’osservanza delle misure di emergenza e dare istruzioni ai lavoratori che, in caso di pericolo grave e immediato, devono abbandonare il posto di lavoro o la zona pericolosa.
-informare il più presto possibile i lavoratori esposti al rischio di un pericolo grave e immediato.
-astenersi dal chiedere ai lavoratori di riprendere la loro attività in una situazione di lavoro in cui persiste un pericolo grave ed immediato.
-Segnalare ai diretti superiori eventuali persistenze delle inosservanze da parte del lavoratore oppure la presenza di anomalie nel sistema di sicurezza e salute.
-Frequentare gli appositi corsi di formazione previsti dall’art.37.
-Il testo unico della sicurezza prevede responsabilità e relative sanzioni per questa figura.
La durata minima del corso preposto è di 8 ore ed è previsto un aggiornamento quinquennale di 6 ore.