L’Inail ha emesso un documento volto a garantire la sicurezza dei carrelli industriali utilizzati per il sollevamento di carichi sospesi. Nel testo sono presenti riferimenti alle operazioni di prima verifica, alla compilazione della scheda tecnica e del verbale, oltre a linee guida sull’esecuzione dei controlli funzionali.
Per quanto riguarda la prima verifica periodica, essa riguarda l’attrezzatura in generale e include la preparazione della scheda, completa delle relative informazioni (istruzioni a corredo della macchina). Nello specifico, la compatibilità dell’attrezzatura intercambiabile con il carrello industriale è fondamentale per garantirne un utilizzo sicuro.
La prima verifica periodica prevede, oltre alla compilazione della scheda tecnica, anche la redazione di un verbale e una serie di controlli indispensabili per verificare che le istruzioni corrispondano allo stato dell’attrezzatura; valutare le condizioni degli strumenti e accertare il funzionamento dei dispositivi di sicurezza. All’interno del documento è, inoltre, presente un fac-simile del verbale di verifica che funge da guida nell’analisi dei componenti principali da valutare.
Le prove di funzionamento dell’apparecchio e i controlli dei dispositivi di sicurezza costituiscono il punto nodale. In particolare, durante le prove relative al dispositivo di sollevamento, è necessario verificare il comportamento a vuoto e con carico di prova del gruppo di sollevamento sia da fermo che in movimento. Infine anche per il dispositivo di sollevamento carichi si dovrà verificare il comportamento durante le prove a vuoto e con carico di prova, controllando il corretto fissaggio dell’attrezzatura alle forche.
Foto di copertina creata da Freepik – www.freepik.com