Prevenire gli infortuni sul lavoro costituisce un obiettivo fondamentale all’interno di ogni azienda, per proteggere i lavoratori dal rischio di incidenti è necessario partire da una buona conoscenza e dal corretto uso degli strumenti di lavoro. In particolare nei cantieri, in cui spesso si utilizzano piattaforme di lavoro mobili per i lavori in quota, è importante svolgere un’adeguata formazione e valutazione dei rischi per proporre soluzioni idonee a fronteggiare qualsiasi pericolo.
Secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, i lavoratori che utilizzano piattaforme mobili elevabili devono conseguire un’abilitazione specifica, per via dei rischi elevati connessi all’uso di queste macchine.
La formazione dovrà toccare diversi punti indispensabili per la conoscenza delle piattaforme di lavoro elevabili, quali: la normativa relativa alle attrezzature, i DPI, l’organizzazione di corsi di formazione in merito alla tematica affrontata e l’individuazione di contenuti giuridico-normativo, tecnico, pratico.
Inoltre, vanno individuati anche i rischi in cui si può incorrere utilizzando questo tipo di macchine: ribaltamento, schiacciamento di persone, caduta del carico, uso improprio del mezzo, contatto con linee elettriche e malfunzionamenti.
L’uso di queste attrezzature è richiesto in diversi ambiti lavorativi e la preparazione a riguardo è determinante nella riduzione degli incidenti sul lavoro, per questo motivo va pianificata una buona formazione che tenga conto delle esigenze e dei rischi connessi.