“Più Impresa” è la nuova agevolazione pensata per favorire il ricambio generazionale e rinnovare le aziende agricole esistenti. L’iniziativa è stata attivata dall’Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare e prevede tre diversi tipi di interventi:
- investimenti fino a 1.500.000 euro (Iva esclusa)
- mutuo agevolato fino a 15 anni, a tasso zero, per un importo inferiore al 60% delle spese ammissibili
- contributo a fondo perduto, per un importo inferiore al 35% delle spese ammissibili.
Il bonus “Più Impresa”, detto bonus agricoltura, è una misura dedicata ai giovani e alle donne che intendono rilevare un’azienda agricola oppure operano nel settore articolo da almeno due anni e desiderano migliorare la propria impresa.
L’agevolazione si rivolge a micro, piccole e medie imprese agricole organizzate come ditte individuali o società, composte da giovani tra i 18 e i 41 anni, o da donne:
- attive da non più di sei mesi, con sede operativa sul territorio nazionale che intendano rilevare una impresa agricola, attiva da almeno due anni;
- attive da almeno due anni, con sede operativa sul territorio nazionale, finanziariamente sane con un progetto di miglioramento aziendale.
I fondi sono destinati a finanziare diversi aspetti dell’attività imprenditoriale: costi delle opere e acquisto di macchinari, attrezzature e terreni.
Per presentare domanda, è necessario accreditarsi sul portale Ismea. Successivamente occorre preconvalidare la domanda, c’è tempo fino al 30 settembre 2024 alle 12:00, e convalidarla durante il periodo di presentazione, fino al 30 settembre alle 18:00.