Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha accolto l’istanza di iscrizione nel Repertorio nazionale degli organismi paritetici di OPN Italia Lavoro con Decreto Direttoriale n.12 del 22 febbraio 2023, nel rispetto del decreto Ministeriale dell’11 ottobre 2022 n. 171 che stabilisce l’istituzione del Repertorio definendone criteri e procedure di accesso.
Attraverso questo riconoscimento, gli organismi paritetici sono autorizzati a operare come sedi per la programmazione di attività formative e la raccolta di dati a scopo di prevenzione, oltre a poter realizzare iniziative riguardanti la salute e la sicurezza sul lavoro e offrire alle imprese un’assistenza finalizzata all’attuazione degli adempimenti in materia.
Il Repertorio nazionale degli organismi paritetici è stato costituito in attuazione dell’art. 51, comma 1-bis, del Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, D.Lgs. 81/08, previa definizione dei criteri identificativi in accordo con le associazioni datoriali e dei lavoratori più rappresentative sul piano nazionale.
OPN Italia Lavoro è il primo Organismo Paritetico Nazionale a essere inserito in tale Repertorio con numero 28/2023, questo rappresenta un passo decisivo per l’ente nello svolgimento delle attività formative e di prevenzione finalizzate al contrasto del grave fenomeno degli infortuni sul lavoro.