È stato più volte ribadito che una buona formazione è tra le misure di prevenzione più efficaci per evitare o ridurre gli infortuni sul posto di lavoro.
Il datore di lavoro che ha in carico la responsabilità di garantire la sicurezza e fornire adeguati strumenti ai lavoratori, sa di dover puntare anche su un’efficace informazione relativa ai rischi oltre a far in modo che i dipendenti siano ben preparati attraverso una formazione di qualità.
Nella strategia di prevenzione aziendale sono strumenti fondamentali: una comunicazione efficace in merito ai rischi previa valutazione attraverso l’approntamento del DVR (Documento Valutazione dei rischi), un’approfondita formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro e, naturalmente, l’addestramento pratico in modo da esercitarsi sulle procedure da mettere in atto.
Per questo motivo, nel caso in cui si verifichino infortuni sul lavoro è necessario effettuare un’analisi precisa delle cause, cercando di capire se tutto è stato svolto secondo le regole e con l’applicazione di misure adeguate che prevedono anche una formazione completa, un’attenta valutazione dei rischi e la corretta adozione di tutte le precauzioni per evitarlo.
Qualora si dovessero riscontrare irregolarità o errori, sarà necessario da parte del titolare rivedere il suo piano di prevenzione in collaborazione con le figure preposte alla gestione della sicurezza e tenendo conto di esigenze e problematiche dei lavoratori.