Qualcosa sembra finalmente muoversi verso la dismissione della plastica monouso; è in arrivo un bonus fino a 10.000 euro, un credito d’imposta pari al 20% riservato a quelle imprese che smetteranno di utilizzare prodotti di plastica in favore di materiali riciclabili. Nello specifico questa misura interessa le aziende del settore alimentare, in particolare per quel che riguarda l’acquisto di utensili a contatto con i cibi.
Questo tipo di contributo inserito nel Decreto sostenibilità riguarda le spese sostenute dal 15 gennaio 2022 al 31 dicembre 2024. Sono escluse le spese per l’acquisto di prodotti non utilizzati dall’azienda, ma destinati alla vendita.
Quando la norma sarà effettiva le aziende potranno chiedere il contributo presentando un’autocertificazione delle spese sostenute relative ai prodotti acquistati, specificandone il carattere riutilizzabile e poi dovranno presentare istanza telematica.
Anche il Parlamento e il Consiglio europeo hanno trovato un accordo, dal 2030 si dovrà dire addio alla plastica, a supporto di questa misura vanno numerose ricerche riguardanti l’impatto ambientale della diffusione delle microplastiche e i danni per la salute.