Garantire la sicurezza informatica rappresenta una grande sfida per le aziende in tutto il mondo; data la mole di minacce che corrono sul web, proteggere i propri dati non è per niente semplice. Da qui nasce la necessità di potenziare gli strumenti di sicurezza in tutti gli ambienti e, soprattutto, affidandosi a figure specializzate nel settore.
La realtà che emerge, però, è ben più grave: più della metà delle aziende viene colpita da attacchi informatici che non vengono divulgati per paura che la propria attività possa subire ripercussioni sul piano legale per l’errata gestione di una violazione.
Le maggiori minacce alla sicurezza informatica derivano dalla vulnerabilità del software, mentre la sfida più grande da affrontare è l’estensione delle funzionalità di sicurezza su più ambienti e, come viene rilevato anche nel nostro paese, la mancanza di competenze in materia non consente di risolvere il problema.
Per concludere, i professionisti IT indicano tre le possibili soluzioni: dotarsi di un buon provider di sicurezza, una copertura h24 e la ricerca e l’individuazione delle minacce al fine di prevenire qualsiasi attacco.