Il coworking è un concetto rivoluzionario che ha portato notevoli cambiamenti nel mondo del lavoro, procurando vantaggi soprattutto a freelance e imprenditori.
La principale caratteristica di questo modello di lavoro riguarda la condivisione dello spazio utilizzato per le proprie attività in favore di una facilitazione nei contatti e una maggiore flessibilità adatta alle diverse esigenze. L’autonomia lavorativa e la possibilità di affittare per periodi variabili rende il coworking un contesto perfetto per liberi professionisti e nomadi digitali.
Oggi questo modello è diffuso in tutto il mondo come sistema di lavoro economico e stimolante in alternativa all’ufficio tradizionale, e si configura come un ambiente ben attrezzato con scrivanie, sale riunioni e tutta la strumentazione necessaria per lo svolgimento delle varie attività lavorative.
I vantaggi principali del coworking riguardano certamente l’abbattimento dei costi, la possibilità di espandere la propria rete entrando in contatto con professionisti di diversi settori attraverso le collaborazioni e, infine, la flessibilità di decidere quando e dove lavorare in piena libertà. Vanno però considerati alcuni svantaggi come: la mancanza di privacy, la confusione causata dal continuo ricambio di persone e la mancanza di attrezzature specifiche per ogni attività lavorativa.