Tra le tante figure impegnate nel garantire la sicurezza nei cantieri, oltre a quelle specifiche, ve ne sono alcune che ricoprono ruoli altrettanto importanti e meritano di essere conosciute.
In primis, è importante definire la figura del responsabile dei lavori che segue e controlla l’esecuzione dell’opera. Può sostituire il committente nelle attività che gli vengono delegate, ma può anche non esserci qualora il committente decidesse di svolgere tutti i suoi compiti in autonomia. Nel caso di contratti pubblici, il responsabile dei lavori coincide con il responsabile unico del procedimento.
Il direttore dei lavori, invece, è una figura nominata dal committente che si occupa di vigilare affinché il progetto venga realizzato per come è stato concepito. Per ciò che gli compete non dovrebbe occuparsi della sicurezza, secondo una sentenza della corte di Cassazione del 2011, questa figura è chiamata alla vigilanza e non a rispondere dell’osservanza di norme antinfortunistiche. In quanto persona esperta può segnalare situazioni pericolose alle figure responsabili della sicurezza. Nel caso di lavori pubblici, può ricoprire il ruolo di CSE e in quanto tale può richiedere l’aiuto di direttori operativi e responsabili di cantiere.
Il direttore operativo collabora con il direttore dei lavori e verifica che le singole lavorazioni vengano eseguite come da contratto. Mentre l’ispettore di cantiere assiste il direttore dei lavori e deve essere sempre presente in cantiere per controllare che tutto avvenga nel rispetto delle prescrizioni.
Infine, c’è la figura del progettista che, soprattutto nei progetti edili, deve pensare ad alcune misure per la manutenzione futura dell’opera. Preliminarmente dovrà avere contatti con CSP e CSE, figure preposte alla sicurezza, e pensare alle imbracature e ai sistemi di aggancio ai ponteggi.