Imprese e famiglie stanno vivendo un momento drammatico a causa dei rincari energetici, in particolare l’aumento del costo del gas ha accresciuto i costi di produzione. Secondo i dati raccolti da Nomisma, il caro bollette ha visto un incremento del 20% che incide negativamente non solo sui clienti, ma anche sulle aziende.
L’inverno è molto temuto, soprattutto per quel che riguarda il settore agroalimentare, in cui il costo dell’energia si ripercuote su tutte le fasi della filiera agricola.
Piccole e medie imprese, però, potranno avvalersi di strumenti digitali per la riduzione dei consumi, per questo è fondamentale che investano in tecnologia e digitalizzazione. Esistono alcune app, infatti, che consentono il monitoraggio delle spese e dei consumi dei macchinari industriali. Si tratta di strumenti che permettono di tenere sotto controllo il consumo energetico della fabbrica, dei singoli impianti e dei quadri elettrici, compresi la visualizzazione dei dati in tempo reale e allarmi che avvisano al superamento delle soglie di consumo.
Non solo risparmio energetico, quindi, ma anche salvaguardia ambientale e una riduzione dei consumi stimata intorno al 40% che sicuramente aiuterà le aziende a superare questo difficile momento di crisi.