Circa il 64% dei lavoratori italiani va alla ricerca di aziende che tra i loro valori annoverino anche la sostenibilità con un’attenzione particolare al rilascio di un impatto positivo sull’ambiente. Secondo una recente indagine, sono in molti a riferire che il proprio datore di lavoro è orientato verso il passaggio a comportamenti più sostenibili e quindi anche più sicuri per i dipendenti.
La preferenza di un ambiente lavorativo più sano è frutto di una maggiore consapevolezza professionale raggiunta dai lavoratori italiani negli ultimi anni e rappresenta una discriminante importante nella valutazione positiva del posto di lavoro.
A fronte di questa nuova esigenza, molte aziende stanno effettuando la famosa transizione a un sistema di business green, ispirandosi al sistema dell’economia circolare. Non si parla solo di rispetto ambientale, ma il passaggio verso modelli lavorativi più flessibili e pari opportunità di crescita per tutti, puntando all’inclusione a qualsiasi livello.
La responsabilità non risiede tutta nell’imprenditore però, occorre anche supporto e sostegno nell’innovazione da parte del Governo, dei clienti e dei fornitori; il cambiamento può essere accelerato se tutte le parti cooperano per raggiungerlo.